Inoltro fatture via Posta Elettronica Certificata (PEC)

01-01-2013 10:10 -

A partire dalla fatturazione relativa al mese di gennaio 2013 Sisoft srl provvederà ad inviare le fatture emesse in formato PDF via e-mail tradizionale e quando conosciuta via P.E.C (Posta Elettronica Certificata).

Questa metodologia di invio permette di evitare ritardi e disagi legati al recapito dei documenti via posta tradizionale e consente, nell´ottica di una migliore gestione documentale, un più celere controllo e registrazione delle fatture nel sistema informativo.

L´invio delle fatture via e-mail è conforme alle norme vigenti, in particolare si fa riferimento al D.P.R. n. 633/72, alla risoluzione del Ministero delle Finanze PROT.450217 del 30 Luglio 1990, alla Circolare dell´Agenzia delle Entrate n. 202/E del 04/12/01 e alla Circolare dell´Agenzia delle Entrate n. 36/E del 06/12/06.

Ai sensi delle norme citate, al ricevimento del documento, occorre semplicemente stamparlo su carta: esso, come le fatture inviate per posta ordinaria, ha valore legale, deve essere controllato, registrato e archiviato. Conseguentemente verrà definitivamente sospeso l´inoltro cartaceo, salvo richiesta scritta del cliente, ed integralmente sostituito con l´inoltro dei documenti via e-mail.

Ogni cliente, potrà liberamente ma in forma scritta, in ogni momento, richiedere che copia della fatture vengano spedite anche ad altre email, potrà modificare quelle utilizzate fino a quel momento, avendo la sola accortezza di comunicarne almeno una certificata.

Consigliamo i nostri clienti di fare altrettanto, nel rapporto con la propria clientela: otterranno allo stesso tempo un´organizzazione del proprio lavoro molto più efficace e minori costi di gestione. I tecnici di Sisoft srl sono ovviamente disposizione per attivare il servizio e per fornire i chiarimenti necessari.

Consigliamo di inserire, quale commento, alla e-mail con la quale spediremo la fattura in PDF, un testo simile seguente.