TeamSystem: emissione bond da 300 mln euro

19-04-2013 11:40 -

MILANO (MF-DJ)--Il Gruppo TeamSystem, leader italiano nel mercato del software gestionale, ha concluso l´emissione di un bond per un importo pari a 300 milioni di euro.

L´emissione, si legge in una nota, e´ la prima in assoluto nel settore per una societa´ italiana e consente al Gruppo TeamSystem di rendere piu´ efficiente e razionale la propria struttura del capitale.

Le "senior secured notes" sono state emesse alla pari con coupon di 7,375% e hanno ottenuto un rating B2 da Moody´s e B da Standard & Poor´s. Il bond ha trovato un ottimo riscontro da parte dei principali investitori istituzionali internazionali sia europei che americani. "Il successo dell´operazione - commenta l´a.d. Federico Leproux - testimonia la solidita´, la credibilita´ ed il posizionamento di eccellenza del nostro Gruppo, e la qualita´ dell´approccio manageriale. TeamSystem e´ stata infatti in grado di attrarre investitori internazionali, nonostante il momento storico attuale, nel quale spesso si guarda l´Italia con scetticismo. Riteniamo che questo rappresenti un segnale positivo non solo per la nostra azienda, ma per l´intero sistema".

L´emissione e´ stata curata da Jp Morgan in qualita´ di global coordinator e bookrunner. Unicredit, Societe Generale ed Hsbc hanno agito in veste di joint global coordinator, Banca Imi ed Ikb in veste di joint bookrunner. Per gli aspetti legali, l´operazione ha visto agire lo studio Gattai, Minoli & Partners e Simpson Thacher per l´emittente e Linklaters per le banche. Rothschild ha agito in veste di advisor dell´emittente, mentre advisor fiscali sono stati lo studio Pirola, Pennuto, Zei e Associati e lo Studio Tremonti, Vitali, Romagnoli, Piccardi e Associati.
com/mur
rosario.murgida@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS


Approfondimenti in: "Chiamami Bond... Junk Bond"


Fonte: http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201304191210011423&chkAgenzie=PMFNW